Veglio Jugovac

Veglio Jugovac

Il pastore Veglio Jugovac è ministro dell'assemblea pentecostale "Chiesa Cristiana Evangelica" di Trieste. Convertitosi a Gesù Cristo nel 1967 all'età di 21 anni, dopo 5 anni il Signore Gesù lo ha investito del ministero di pastore. Dal 1972 ha visitato chiese in tutta Italia, e ha partecipato a numerosi convegni e manifestazioni di carattere evangelico. Un impegno portato avanti senza farsi tanta pubblicità, cercando di dare risalto al messaggio di Dio e non allo strumento che lo porta.
Alla fine degli anni '70, in seguito a una visione notturna (simile a quella che ha guidato l'apostolo Paolo ad annunciare il Vangelo in Macedonia), lo Spirito Santo lo ha inviato in missione nella Jugoslavia comunista. Senza trascurare l'opera pastorale a Trieste (né interrompere il necessario lavoro secolare), ha iniziato a predicare il Vangelo anche nelle città della Slovenia e della Croazia, dove, a causa delle limitate libertà religiose, si riunivano clandestinamente, a rischio della propria libertà. Da quella missione il Signore ha fatto sorgere la chiesa di Capodistria e una cellula di credenti a Parenzo.
Ultimamente ha pubblicato un libro di studio intitolato "Gesù è il Signore - Integrazione sinottica dei quattro Vangeli".
Da alcuni anni porta assistenza spirituale e predica il Vangelo anche ai detenuti del Carcere di Trieste.
Degno di nota è anche il suo impegno ultraventennale nella cura pastorale dei credenti evangelici presso le istituzioni scientifiche internazionali con sede a Trieste (International Centre for Theoretical Phisics - ICTP, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA, International Centre for Genetics Engineering and Biotechnologies - ICGEB, International Centre for Science and High technology - ICS), attraverso le quali passano annualmente decine di credenti evangelici provenienti da ogni parte del mondo, e che durante la loro permanenza nel capoluogo giuliano frequentano le riunioni della Chiesa Cristiana Evangelica di Trieste.

Leggi tutta la sua testimonianza...