Questa preghiera può essere paragonata a una scala, per la quale il Padre nostro che è nei cieli, gradino dopo gradino scende, in Gesù Cristo, sino a noi che in terra desideriamo santificare il suo santo Nome.
Questo è il racconto della nascita e infanzia di Gesù Cristo. Esso non ha la pretesa di dare ordine cronologico assoluto agli avvenimenti descritti nei quattro Vangeli, ma il desiderio di consentirne una visione integrata.
Leggere tutti gli eventi in ordine cronologico, proietta luce su di essi e diventa una piacevole lettura.
"Il sole sarà cambiato in tenebre, e la luna in sangue, prima che venga il grande e terribile giorno del Signore" (Gioele, 2:31)
Nel messaggio profetico sul Monte degli Ulivi, il Signore Gesù rivela ai suoi discepoli quali avvenimenti precederanno il suo ritorno. Questo testo è uno studio che comprende i passi dei Vangeli che riportano il discorso profetico di Gesù Cristo e qualche altro testo biblico.
In questo breve scritto si esaminano i dieci precetti o comandamenti dell’Antico Patto, mettendoli a confronto con quanto al riguardo dice il Signore Gesù. Viene così messo in evidenza come il Nuovo Patto non sostituisce il primo, ma lo completa e perfeziona.
[...] tutte le parole che il Signore ha dette, al momento giusto si realizzano, cioè diventano cose. [...]
La nostra natura ci spinge a soddisfare i desideri della carne, ma lo Spirito Santo ci guida a seguire l'insegnamento del Signore Gesù. Nessuno può servire Dio e gli interessi terreni. Chi cerca prima il regno di Dio e ciò che gli è gradito, riceve tutte le altre cose in dono.
Dio creò l'uomo a sua immagine santo e puro, ma Satana lo fece cadere nel peccato e a causa del peccato la morte regnò su di lui. Ma Gesù Cristo fu crocifisso e morì per il perdono dei nostri peccati e ci fece grazia. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato. Colui che si converte è una nuova creatura e ha vita eterna.